Quarantuno megapixel. Nokia aveva puntato molto un anno e mezzo fa sulla fotografia con una prova muscolare a suon di pixel presentando l’808 con sistema operativo Symbian. Sollevò un certo stupore, peccato fosse Symbian. Ora la tecnologia PureView uscita dai laboratori finlandesi, con lenti Zeiss, arriva con lo stesso numero di megapixel sul Lumia 1020 con Windows Phone. Top di gamma, prezzo ufficiale 699 euro. La qualità delle foto è notevole. Preinstallata si trova la nuova Nokia Pro Cam. Per ogni scatto conserva due copie: una in altissima qualità e una inferiore per la condivisione sui social. La foto si può zoomare a piacimento per salvarne una copia, ma si può comunque tornare all’originale con un tocco. Con questa funzione è particolarmente evidente il vantaggio di qualità dell’immagine rispetto ai concorrenti. Ancora di più se le foto si vedono sul pc. All’interno dell’app si possono regolare esposizione, velocità dell’otturatore, ISO, bilanciamento del bianco e messa a fuoco. C’è poi Nokia smart cam per gli scatti in sequenza.

Per usarlo davvero come una macchina fotografica si può aggiungere il camera grip con all’interno una batteria supplementare. Per le foto il telefono è ottimo, come estetica perde un pochino perché il super zoom aumenta lo spessore (10,4 millimetri contro gli 8,5 del Lumia 925). Lo stesso vale per l’accessorio: può essere ingombrante da portare in giro e non migliora il design. Nokia è però riuscita a mantenere il device abbastanza leggero con 158 grammi (ne pesa 139 il 925, mentre il 920 185 grammi: troppo). Il processore resta snapdragon S4 dual core 1,5 GHz. Windows uguale a se stesso: semplice ma limitato, con una qualità e quantità delle app mediamente inferiore rispetto a Apple e Android. Ora, con l’acquisizione e la massima integrazione tra hardware e software, tocca a Microsoft fare il salto di qualità.

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tempo esaurito. Ricarica il codice!