“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia”, scriveva Helmut Newton. E sono proprie queste le parole che meglio possono descrivere la nuova realtà che sta nascendo tra Poggio a Caiano e Carmignano, ma che è già pronta ad affermarsi nell’intera provincia: il Gruppo Fotografico Mediceo. Uniti da una passione comune che è la fotografia, diversi professionisti e amatori hanno infatti deciso di unirsi per dare vita a tante attività che permettano loro di crescere, scoprire e arricchirsi coltivando questo grande interesse comune. «Il Gruppo nasce dalla voglia di condividere la nostra passione per la fotografia – spiega uno degli ideatori, Alessio Guazzini, presentando il Gruppo Fotografico Mediceo – è molto tempo che ne parlo con i miei amici, e finalmente abbiamo iniziato a comporlo. Questa settimana dovremmo incontrarci per la prima volta. Il gruppo raccoglie persone dai Comuni Medicei di Carmignano e Poggio a Caiano, ma anche di altri Comuni vicini, compreso Prato. Per adesso è solo un gruppo di persone senza forma giuridica, ma non si esclude la formazione di un vero e proprio Club.

Per questo, però, dobbiamo aspettare: vogliamo fare un passo alla volta». Una realtà in fase embrionale, insomma, ma le proposte tra i membri del Gruppo Fotografico Mediceo già non mancano. Dall’organizzazione di incontri a tema a delle gite, ma anche escursioni, mini corsi e lezioni per chi vorrà approfondire la propria abilità in certi ambiti di questo meraviglioso mondo. Chiunque volesse delle informazioni può contattare il negozio “Nonsolofoto” di Poggio a Caiano oppure unirsi direttamente al gruppo su Facebook.«Tanti ulteriori dettagli potremo averli con certezza tra pochi giorni – conclude Alessio Guazzini – ancora non ci siamo incontrati, e dobbiamo decidere tutto. Un risultato più che soddisfacente, però, lo abbiamo già raggiunto, visto che in appena pochi giorni il gruppo conta già ben trenta persone. Oggi gli appassionati di fotografia sono in crescita esponenziale e tutti vogliono confrontarsi, mostrare le proprie foto e scambiarsi consigli, per questo abbiamo dato vita al Gruppo Fotografico Mediceo».Se anche a voi piace immortalare certi momenti, luoghi o persone, questa è l’occasione per imparare a farlo con professionalità, oppure, semplicemente, per mettere in gioco la vostra esperienza e condividere con altri appassionati questa bellissima arte.

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tempo esaurito. Ricarica il codice!