elliott erwitt
Questo fotografo di culto, ultra 80enne, non smette di stupirci. La sua mostra Icons raccoglie 42 foto: un viaggio nella storia del ‘900. Ci si emoziona spiando dallo specchietto retrovisore di un’auto la felicità di due innamorati. E ci si commuove davanti al dolore di Jackie Kennedy ripresa ai funerali del marito. Dove e quando A San Gimignano (Si), Galleria Raffaele De Grada, fino al 31 agosto (tel. 0577286300).

Ferdinando scianna
«Non si va mai via completamente dalla Sicilia, non si distrugge dentro di sé un’appartenenza così drammaticamente forte» ha scritto Ferdinando Scianna. La mostra Sicilia Mondo è un omaggio alla sua terra d’origine. Foto potenti che ci immergono nelle feste religiose dell’isola e nei suoi impressionanti personaggi. Dove e quando A Roma, a Palazzo Taverna, fino al 18 luglio (www.emmeotto.net).

robert capa
Famoso reporter di guerra, ha documentato 5 grandi conflitti. Lasciandoci, oltre ai celebri scatti dello sbarco di Normandia, immagini commoventi di persone comuni e bambini. Retrospective incuriosirà anche gli amanti del gossip: Capa, più bello di un attore, ha fatto innamorare star come Ingrid Bergman. Dove e quando Al Lucca center of contemporary art dal 5 luglio al 2 novembre (www.luccamuseum.com).

gian paolo barbieri
Nella mostra La seduzione della moda scorre la storia del costume dagli anni ’60 in poi. Il drappeggio che incornicia il viso di Audrey Hepburn la fa somigliare a una dama del passato, dolce e misteriosa. Ogni scatto ricorda un quadro, un film, una pièce teatrale. Dove e quando Ad Aosta, al Centro Saint-Bénin fino al 2 novembre (tel. 0165272687).

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tempo esaurito. Ricarica il codice!