La scoperta del fotografo: straordinari colori cangianti al chiaro di luna: le cascate del famoso parco nazionale dello Yosemite, in California, di notte vengono illuminate da spettacolari arcobaleni lunari. Sono deboli d’intensità e dunque a occhio nudo poco riconoscibili. Tuttavia: un video-operatore ha catturato ora su pellicola il raro fenomeno naturale.

Cala la notte in California, nel cielo terso luccicano le stelle e dalle colline spunta la luna piena. Nel parco dello Yosemite accade però uno spettacolo più unico che raro: in tutti i suoi colori risplende un arcobaleno nella nebbia delle grosse cascate che sgorgano dalle ripide scogliere. Ciò che riecheggia come un racconto fantastico è invece un fenomeno naturale reale, seppur raro: arcobaleni notturni che si manifestano quando la luce solare riflessa dalla luna piena incontra le goccioline d’acqua in una notte cristallina. Ad occhio nudo questi arcobaleni lunari si presentano generalmente in un debole bianco, catturati da un obiettivo fotografico, invece, si può assistere a tutti i colori dello spettro. E’ proprio così che il fotografo e video-operatore Steven M. Bumgardner è riuscito a rendere visibile lo spettacolo notturno. Per due anni ha inseguito assieme al suo team gli arcobaleni notturni. Un video (velocizzato) mostra ora tutti i suoi scatti più spettacolari. «Non è stato facile – racconta Bumgardner – le condizioni meteo non erano quasi mai dalla nostra parte».

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tempo esaurito. Ricarica il codice!