SPILIMBERGO – La fotografia fa proseliti e registra un numero significativo di presenze. La rassegna estiva promossa dal Craf è stata infatti promossa a pieni voti dal pubblico che ha visitato le sedi espositive del festival dislocate sul territorio regionale. In particolare, ha raggiunto sinora i 4 mila ingressi la mostra dedicata all’archivio di Charles Henri Favrod nelle sale espositive della Provincia di Pordenone, che resterà aperta sino al 31 agosto. «Il numero dei consensi ci ha davvero sorpresi – sottolinea il coordinatore Walter Liva – e mai come quest’anno possiamo considerarci soddisfatti». La mostra di Pordenone non è però la sola a conquistare l’interesse: anche Spilimbergo ha “portato acqua” al mulino del Centro ricerca e archiviazione della fotografia con 2.500 presenze, cifra che potrà incrementare sino al 7 settembre. «Un successo a Palazzo Tadea per Massimo Vitali e Monika Bulaj, altrettanto bene è andata per la personale di Robert Doisneau a Corte Europa – prosegue Liva -. Tant’è che la figlia del celebre artista nostra ospite ha manifestato apprezzamento per la selezione delle opere».

Il 7 settembre si terrà l’ultimo degli incontri programmati con l’autore. «A chiudere il ciclo – ricorda Liva – abbiamo chiamato Franco Fontana: l’appuntamento è per le 18 in Sala Ajace in piazza Libertà a Udine». A inorgoglire il Craf sono anche le già numerose richieste di veicolazione delle mostre all’estero, particolarmente dall’Est europeo. «I Capolavori di Favrod partiranno subito per Zagabria alla Galerija Klovicevi Dvori – sottolinea il coordinatore – mentre la collettiva de Il Paesaggio Italiano si sposterà al Knezeva Palaca di Zara dal 5 settembre al 12 ottobre». Sempre a settembre dall’1 al 7 la biblioteca del Craf a Villa Ciani di Lestans ospiterà una classe di studenti della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze per il workshop Digital Paper dedicato alle tecniche di realizzazione di un archivio digitale, cui seguiranno Dolomitica Photo Workshop e Sense the place – Storyboard city, infine dal 20 settembre al 18 ottobre il corso Progetto e fotografia destinato a Ingegneri e Architetti della Provincia di Pordenone.

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tempo esaurito. Ricarica il codice!