CASCINA Festa grande, domani alle 15,30, dedicata agli appassionati dell’immagine fotografica. A “La Città del Teatro” di Cascina si festeggia il 46esimo Truciolo d’Oro, il concorso nazionale patrocinato dalla Fiaf e dal Comune. Un appuntamento che ogni anno, in autunno, spalanca le sue porte per far scoprire e ammirare la realtà del nostro vivere interpretata dai più bravi fotografi d’Italia. Quest’anno l’avvenimento combacia con un anniversario particolare per il mondo fotografico locale e italiano: il decennale della scomparsa di Silvio Barsotti, per tanti anni presidente del “3C Cascina”, il circolo di casa nostra. Con una mostra personale sarà ricordato questo straordinario personaggio che ha saputo portare Cascina tra le capitali della fotografia amatoriale internazionale. La festa continuerà poi con la premiazione dei vincitori della 46esima edizione: una lunga passerella che vedrà sfilare i maghi dell’obiettivo. Il nostro “Truciolo” quest’anno vola a Livorno, spostandosi di pochi chilometri, per essere assegnato a Fabrizio Razzauti, fotografo per passione e fantasia. Il trofeo più importante lo ha conquistato lui con tre ritratti realizzati in studio “alla maniera di Modigliani”. Un’idea particolare e inedita che ha subito convinto la giuria del Truciolo.

Gli altri vincitori sono, per le varie sezioni: stampe in bianco-nero ex-aequo Salvo Alibrio, Siracusa, Paolo Raimondi, Ascoli Piceno e ancora Fabrizio Razzauti, Livorno;stampe per reportage, racconto, ex-aequo Virgilio Bardossi, Firenze, Luisella Mazzilli, Calci, Antonio Presta, Follonica; immagini proiettate digitali ex-aequo Lella Beretta, Vercelli, Ivano Cheli, Colle Val d’Elsa, Cristina Garzone, Pratolino; sezione sport ex-aequo Maria Concetta Restivo, Valverde, Bruno Cherubini, Foligno, Adriano Boscato, Pove del Grappa; sezione natura, ex-aequo Giovanni Casini, Pisa, Marco Bartolini, Montevarchi, Tommaso De Luca, Novara. La cerimonia sarà seguita dalla proiezione delle opere prescelte dalla giuria, un audiovisivo su grande schermo che non mancherà di divertire e sorprendere. Come sempre l’ingresso al Truciolo d’Oro del “3C Cascina- Silvio Barsotti” è gratuito.

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tempo esaurito. Ricarica il codice!