Sembra quasi una mania il ritocco delle foto. E in questo caso non parliamo di ritocco di modelle per le più o meno note case stilistiche, ma di fotoreporter o di fotogiornalisti che ritoccano i loro scatti.

Non molto tempo fa ricordiamo la foto scandalo dei computer della compagnia britannica che monitorava il disastro ambientale nel golfo del Messico e la foto del presidente americano Obama sulle spiagge inquinate, solo in copertina del giornale, in realtà era in compagnia di altre persone.

L’ultima è del fotografo Marc Feldman di Getty Images, che ha tagliato la testa del caddy dietro la spalla del golfista Matt Bettencourt. In questo caso la manipolazione della foto non crea nessuno scandalo, non dà adito a nessun tipo di polemica, ma non si riesce proprio a capire per quale motivo sia stata modificata. Si tratta solo, del tentativo di rendere accettabile una foto “sbagliata”, sbagliata più per caso sfortunato che per responsabilità del fotografo.

Ma il blogger americani sono tutti sull’attenti, con occhi di falco a scoprire gli eventuali trucchi di fotografi e giornali, e anche se in questo caso la manipolazione è stata innocua, appena scoperta la modifica il fotografo Feldman ha dovuto ritirare la fotografia incriminata.

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tempo esaurito. Ricarica il codice!